Negli ultimi anni, le persone hanno riscoperto l’amore per il legno, andando a cercare questo materiale nelle loro scelte di abitazione. In effetti, la casa in legno è un trend che negli ultimi anni ha registrato una crescita sempre maggiore, in Italia, ma sopratutto in Europa e nel resto del mondo.

Per questo motivo, il mercato dell’edilizia deve far fronte a questa nuova domanda: tuttavia, non basta semplicemente iniziare a costruire una casa in legno. Bisogna capire perché questo materiale riscuote tanto successo e tanto fascino, così da essere in grado di soddisfare le richieste, anzi i desideri, di chi vuole una casa nuova, con soluzioni che sappiano valorizzare il materiale.

 

La risposta della famiglia Ferretti è stata quella della tecnologia X-lam, che offre tutti i vantaggi di una casa normale, ma che aggiunge i benefici dell’anima in legno. È il risultato di una spinta all’innovazione e alla ricerca, che sono la base per progettare il presente ed inventare il nostro futuro. Questo impegno costante ci porta a realizzare costruzioni sempre più all’avanguardia.

 

Ma quale è questo valore addizionale che porta un tipo di costruzione del genere?

Vediamo di approfondire questa questione.

 

Benessere:             

Data la sua peculiare natura di materiale vivo, il legno esibisce una serie di proprietà uniche nel loro genere, che possono essere indirizzate nel creare comfort e benessere in ambito edilizio.

Tra queste caratteristiche, troviamo la traspirabilità: il legno, infatti, è in grado di “respirare”, assorbendo l’umidità in eccesso presente nell’ambiente e rilasciandola quando l’aria è secca.

Si tratta quindi di una sorta di regolazione naturale dell’umidità, con tutti i benefici che derivano per la salute ed in comfort. La traspirabilità del legno ha effetto anche sulla polvere, “aspirandola” e quindi portando un ulteriore elemento di benessere per gli abitanti.

 

Green:

Le costruzioni in legno hanno un impatto ambientale quasi nullo: i materiali impiegati sono, per definizione, naturali ed ecosostenibili, permettendo di dare un contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Non si tratta solo dell’acquisto di un’abitazione confortevole, rappresenta un investimento per un futuro migliore, per il benessere di quella che è la casa di tutti, ovvero la nostra Terra.

 

 

Efficienza Energetica:

Le caratteristiche intrinseche del legno, in sinergia con le migliori tecnologie a disposizione, permettono alle case in legno di raggiungere un’altissima efficienza energetica, i cui risultati sono capaci di scardinare tanti pregiudizi della cultura del mattone.

Questa è la dimostrazione di straordinarie qualità compatibili con la visione futura dell’abitazione sostenibile: le case in legno garantiscono infatti una riduzione di CO2 nel rispetto delle normative del protocollo di Kyoto.

Ogni casa in legno rappresenta un investimento qualitativo ed economico godibile nel tempo e, abbinata ad una filosofia di prefabbricato, risponde in anticipo alle urgenze di tipo ambientale e energetiche che stanno cambiando il nostro modo di vivere.

 

Proprietà del Legno:

Il legno in generale è un eccellente materiale da costruzione per via di un insieme di caratteristiche fisiche che rendono facile la sua lavorazione, quali: resistenza a trazione, compressione, flessione, elasticità, basso peso specifico, isolamento termo-acustico.

La resistenza del legno è stata più volte collaudata in paesi ad elevato rischio sismico e, per quanto apparentemente controintuitivo, presenta anche un’ottima risposta al fuoco.

Quindi, le case in legno, se ben realizzate, possono durare secoli, e ne sono la prova le tantissime costruzioni sparse per il mondo. La lunghezza della vita di ogni edificio è comunque connessa ai trattamenti che vanno effettuati sulle parti lignee che restano a contatto con gli agenti atmosferici.

La somma di queste caratteristiche delinea un modo di abitare che mette al centro lo star bene della persona, come salute, comfort e vantaggio economico, e dell’intero pianeta, grazie ad una maggiore efficienza energetica. Casa dopo casa, che siano in legno o meno, vogliamo migliorare il domani.